Notizie dal territorio: il lago di Canterno.

Il lago di Canterno è un lago di origine carsica posto nel  cuore dei Monti Ernici nel comprensorio  dei comuni di Ferentino, Fiuggi, Fumone e Trivigliano. Costituisce un importante risorsa dal punto di vista paesaggistico e naturalistico per il suo significativo patrimonio di biodiversità e presenta significative potenzialità turistiche.

Per questo, è costantemente al centro delle attenzioni di Legambiente Fiuggi.

Enzo Pirazzi, presidente del circolo “Wolf” e le Guardie Ambientali di Legambiente Fiuggi, svolgono un importantissimo e costante lavoro di sorveglianza, tutela e segnalazione.

Enzo Pirazzi
Enzo Pirazzi

Proprio da questa attenzione al territorio derivano le azioni di monitoraggio e il controllo tramite le analisi chimico-batteriologiche effettuate nelle scorse settimane dai tecnici della Goletta dei Laghi di Legambiente, che hanno consentito di certificare oggettivamente lo stato di salute delle acque del lago di Canterno.

E  così,  dopo il “cigno nero” assegnato qualche mese fa a Frosinone come città italiana con la peggiore qualità dell’aria arriva ora un altro ben poco onorevole primato per la nostra Ciociaria: la bandiera nera al Lago di Canterno, per la pessima qualità delle acque che vi vengono immesse dal depuratore ACEA.

La Consigliera Regionale Cristiana Avenali ha dichiarato in proposito:“Manderò subito una segnalazione all’Arpa chiedendole di eseguire nuovamente le analisi dell’acqua del fosso e poi chiederò all’Assessore Refrigeri di dar seguito all’impegno di riconvocare il tavolo per affrontare il problema, tavolo al quale l’Acea dovrà arrivare con una soluzione e con impegni concreti per affrontare e risolvere il problema che ormai si trascina da troppo tempo”

lagoCANTERNO