Presentiamo i dati della ricerca Comuni Ricicloni 2015, per focalizzare e mettere l’accento opportuno alle buone pratiche che in tanti comuni del Lazio vengono portate avanti (da modalità nuove a esperienze alternative e replicabili).
Con queste parole di Roberto Scacchi, presidente di Legambiente Lazio, si apre il Dossier sui riciclaggio dei rifiuti presentato da Legambiente. Questa del 2015 è la prima edizione di Comuni Ricicloni effettuata nel Lazio ed è stata realizzata grazie alla collaborazione con l’Assessorato alle Politiche del Territorio Mobilità e Rifiuti della Regione Lazio.
E’ stato sicuramente significativo proporre “Comuni Ricicloni” in un’edizione speciale per la nostra regione: un modo per mettere in risalto i numerosi casi di corretta gestione e, contemporaneamente, per stimolare per quei comuni ancora poco virtuosi a mettere in campo tutte le buone pratiche per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti.
Il progetto ha interessato le amministrazioni comunali di tutti i comuni del Lazio che sono state invitate a partecipare compilando una scheda relativa alla produzione dei rifiuti del 2014.
All’iniziativa hanno aderito 115 dei 378 comuni della regione Lazio, da Roma e le altre città capoluogo, ai piccoli comuni. I risultati sono stati presentati differenziandoli per provincia e per numero di abitanti del comune.
In provincia di Frosinone hanno partecipato 23 comuni. I risultati ottenuti sono interessanti e offrono un metodo oggettivo di valutazione.
Riassumendo i dati per la nostra provincia: Frosinone si piazza all’ultimo posto tra le città capoluogo di provincia con poco più del 15 % di raccolta differenziata, il comune più virtuoso è Castelliri con quasi il 78% e il meno efficiente Collepardo con solo il 3 %.
Anagni non ha partecipato.
Clicca qui per leggere il dossier completo.
Clicca qui per il comunicato stampa.