21 Novembre, festa dell’albero

21 Novembre, festa dell’albero.
Una ricorrenza importante da ricordare con un gesto importante: firmare la petizione popolare sostenuta da 400 associazioni  in tutta Europa.

Vogliamo raccogliere 1.000.000 di firme per chiedere che l’Europa si doti di una normativa comune per la tutela del suolo.

Oggetto :

Il suolo rappresenta una delle principali risorse strategiche dell’Europa, in quanto garantisce la sicurezza alimentare, la conservazione della biodiversità e la regolazione dei cambiamenti climatici. È giunto il momento di proteggere i suoli europei.

Obiettivi principali:

Riconoscimento del suolo come patrimonio comune che necessita di protezione a livello UE, poiché apporta benefici essenziali legati al benessere umano e alla resilienza ambientale; sviluppo di uno specifico quadro giuridicamente vincolante che copra le principali minacce ai suoli: erosione, impermeabilizzazione, perdita di materia organica, perdita di biodiversità e contaminazione; integrazione, nelle politiche UE, degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite relativi ai suoli; adeguata considerazione e riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra provenienti dal settore agricolo e forestale.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Qui trovate il dossier completo 4 motivi per salvare il suolo in Europa e qui il link al sito della commissione europea con il testo della petizione.

Si può firmare anche online su www.salvailsuolo.it