Solidarietà a Riace

“Abbattiamo i muri, garantiamo accoglienza, apriamo i porti”

Iniziamo il 2019 consegnando alla Rete dei Comuni Solidali il contributo PRO RIACE ricavato dalla prima serie di copertine realizzate dalle #sferruzzatricidelpresidio, coordinate dalla nostra Anna Rita Trulli.

Avevamo proposto l’acquisto delle copertine solidali all’assemblea nazionale dei circoli Legambiente 2018, che ha avuto luogo a Rispescia, Grosseto.
Il lavoro delle #SferruzzatriciDelPresidio contro gli inceneritori di Colleferro è diventato un tangibile segno di vicinanza e di sostegno al modello di integrazione voluto da Domenico Lucano a Riace. Non è stata una operazione commerciale, ma il risultato della nostra indignazione e del nostro desiderio di “fare qualcosa” contro la dilagante disumanizzazione del Paese. Abbiamo chiesto, a chi fosse interessato a sostenere questa iniziativa, di considerare ogni copertina non come un oggetto ma come un progetto: non un manufatto da acquistare, ma il tramite per realizzare un concreto atto di solidarietà nato da un’attività che ha alle spalle una lunga storia intrisa di energie positive. Una storia fatta di attenzione al territorio, salvaguardia dell’ambiente, recupero di materiali altrimenti destinati all’incenerimento, cittadinanza attiva. Per ciascuna copertina sono stati utilizzati 14 gomitoli di filato, di cui solo quelli di colore rosa ci sono stati donati da #GomitoloRosa, e circa 25 ore di lavoro manuale.

Ringraziamo quanti hanno generosamente sostenuto l’iniziativa, aggiudicandosi le prime 10 copertine:

Cristiana Avenali e Vittorio Cogliati Dezza – Legambiente nazionale
Elisabetta Studer – Legambiente Ostia
Amedeo Trolese – Legambiente Città Futura Roma
Simonetta Grechi – FESTAMBIENTE Rispescia
Eleonora Russo e Circolo Legambiente ECOIDEA Roma
Titti Ambrosino e Circolo Legambiente Anagni.

Ringraziamo Roberto Scacchi e i volontari di Legambiente Lazio per il supporto operativo durante l’assemblea nazionale dei Circoli a Ripescia.

Ringraziamo Daniele Bigliardo che ci ha regalato il disegno della locandina.

Le rimanenti copertine verranno messe in rete tramite Sociallending.

#PezzeAColoriPerScaldareICuori