A scuola di OpenCoesione-1

Legambiente Lazio è stata invitata dal Liceo “G.Marconi” di Colleferro a partecipare ad una interessante attività di didattica interdisciplinare alla quale è stata interessata la classe 5B del Liceo Scientifico. Il percorso prevedeva il monitoraggio di Fondi europei, regionali e privati stanziati per l’attuazione del un progetto di tutela degli ecosistemi naturali dei Monti Lepini. Gli studenti sono stati impegnati nella ricerca di informazioni OPEN DATA che sono servite a ricostruire la storia amministrativa del progetto. Per contestualizzare territorialmente ed ecologicamente il comprensorio dei monti Lepini, Legambiente ha proposto tre attività:

  • Presentazione della biodiversità dei Monti Lepini (C.Marinelli)
  • Monti Lepini: le iniziative di Legambiente per la tutela (R.Ambrosino/O. Kozarova)
  • Escursione naturalistica (C.Marinelli)

Il 16 Marzo 2019 presso il Convento dei Cappuccini a Segni (RM) abbiamo partecipato all’evento organizzato nel corso della Settimana dell’Amministrazione Aperta (11-17 marzo 2019) che ha rappresentato un’occasione per coinvolgere attivamente la comunità informando sul percorso di monitoraggio civico intrapreso.

Dalla pagina Facebook Green Light Team :

È un piacere per noi invitarvi il giorno 16 Marzo al Convento dei Frati Cappuccini di Segni (Roma) per l’evento da noi organizzato in occasione della #SAA2019
L’evento sarà inerente al percorso ASOC che stiamo svolgendo. La tematica trattata è per noi molto importante, dato che si parla di preservare il nostro territorio, i Monti Lepini, nel quale viviamo e che molte volte non è stato trattato con il dovuto riguardo. Per il secondo step di questo percorso, ASOC ci chiede di organizzare un evento, che riguarderà proprio il tema dell’ambiente. Dopo delle conferenze tenute da esperti del settore ambientale e interventi di 
#deputati come #MariaSpena e #AlessandroBattilocchio e di alcuni referenti di LEGAMBIENTE e dell’’ISTAT, avrete l’opportunità di assaggiare i prodotti tipici dei #MontiLepini . 
Saranno inoltre gli Sbandieratori di Carpineto, la Banda della città di Segni e.. 
Per scoprirlo veniteci a trovare il 16 marzo presso convento dei Cappuccini (Segni) alle ore 15:00.