Anagni comune riciclone

Dai dati presentati ieri all’ #EcoForum di #LegambienteLazio, basati sul catasto rifiuti ISPRA relativo al 2019, risulta che Anagni entra per la prima volta nel gruppo dei #ComuniRicicloni, ossia quei comuni che superano il 65% di raccolta differenziata. In tutto il Lazio sono 177, in provincia di Frosinone 19.

Complessivamente, la Regione Lazio supera il 50% di raccolta differenziata, grazie soprattutto ai piccoli comuni e nonostante i pessimi risultati di Roma Capitale che si conferma avere una insufficiente gestione dei rifiuti solidi urbani. L’obiettivo del Piano Rifiuti Regionale è di arrivare al 70% di raccolta differenziata entro il 2023. Quest’anno l’Ecoforum si è svolto con le modalità consentite dall’emergenza sanitaria, senza la possibilità di premiare in presenza le amministrazioni più virtuose.

Alla Città di Anagni verrà fatto recapitare un attestato di riconoscimento per l’impegno nella corretta gestione dei rifiuti. tutti i cittadini, alla società De Vizia e all’amministrazione comunale, vanno le congratulazioni del Circolo Legambiente Anagni per il risultato ottenuto.

Tutti i dati del dossier possono essere consultati al seguente indirizzo: https://www.dropbox.com/…/DOSSIER_ECOFORUM_2020.pdf…