Nella giornata della Terra 2021, lanciamo la nostra iniziativa di segnalazione e denuncia dell’abbandono di rifiuti, piaga che affligge diffusamente il nostro territorio.

Continuando nel nostro intento di monitoraggio del territorio, ci siamo posti una semplice domanda: “quante discariche abusive, grandi e piccole, ci sono nel territorio di Anagni e dei comuni limitrofi?”.

Obiettivo è raccogliere le segnalazioni e costruire una mappa il più dettagliata possibile, che verrà poi inviata alle autorità competenti per verificare eventuali responsabilità.
Chiediamo la collaborazione di cittadini ed associazioni, di gruppi sportivi, di cicloamatori e runners, di chiunque voglia contribuire attivamente.

Due ASD di Anagni, Anagni Ciclismo e Anagni Marathon, sportivi che vivono attivamente il territorio, hanno già aderito a questa iniziativa.

Come segnalare? Semplicissimo! basta scattare una foto ai rifiuti abbandonati, geolocalizzare il deposito con google maps ed inviare foto e posizione tramite WhatsApp al numero 3664533968.

La mappa dei rifiuti abbandonati comincia a prendere forma: ogni punto blu corrisponde ad un cumulo di rifiuti.

Queste sono le prime segnalazioni arrivate: